P.S. Avviso ai lettori arrivati qui per la prima volta: le vicende di questo blog seguono, in parte, un filo logico che comporta una sequenza temporale degli eventi. Per comprendere in pieno le vicende di Ciro, si raccomanda di cominciare a leggere in senso inverso dal post meno recente, risalendo verso l'ultimo post pubblicato.

venerdì 21 settembre 2007

Ritorno dal campeggio

Ciro è tornato dal camping a pezzi. Non so cosa sia successo lì, ma davvero i primi giorni l'ho visto giù di corda, abbattuto... faceva addirittura fatica a muoversi. Non è rimasta traccia del bel bambino vivace che tutti noi abbiamo imparato ad apprezzare e coccolare con amore. La mattina ci metteva un'ora ad alzarsi dal letto, non parliamo della lentezza con cui si preparava, due ore prima di poter uscire.

Sembrava quasi che questa esperienza del campeggio invece di dargli nuova energia gliene avesse sottratta. Ho provato a farlo giocare a freccette, e non ci ha messo il solito entusiamo... nè quando era lui a tirarle, nè quando scappa mentre lo uso come bersaglio.

Anche ogni tentativo di dialogo è andato a vuoto.

- "Ciro a papà, che c'è? C'è qualcosa che non va?"
- "..."

- "Ciro a papà, è successo qualcosa al campeggio?"
- "..."

Non ha dato il via a
nessun incendio, a nessuna sommossa popolare, non ha fatto attentato alla mia incolumità fisica... davvero facevo fatica a riconoscerlo.

Credetemi, se non fosse che non sono un tipo ansioso, sarei stato disperato.

Poi mi ha chiamato il direttore del camping, il signor Xin Yao Zung, tutto accorato, dicendomi: "Signole, signole, ellole... ho mandato pel sbaglio mio nonno, cuoco del campo... plego spedile vecchio, le spedisco figlio giusto. Scusa. Scusa".


Io il vecchio l'ho spedito e devo dire ho anche ricevuto celermente l'avviso per andare a ritirare un pacco al deposito alla posta, anche se non so di cosa si tratti... potrebbe essere Ciro in effetti. Il pacco è arrivato lunedì, se trovo cinque minuti sabato mattina passo a controllare.





Nella foto, Ciro versione post camping mentre usciamo per andare a fare un po' di spesa. Somiglianza notevole.