P.S. Avviso ai lettori arrivati qui per la prima volta: le vicende di questo blog seguono, in parte, un filo logico che comporta una sequenza temporale degli eventi. Per comprendere in pieno le vicende di Ciro, si raccomanda di cominciare a leggere in senso inverso dal post meno recente, risalendo verso l'ultimo post pubblicato.

sabato 20 gennaio 2007

DIMMI COSA MANGI E TI DIRO' CHI SEI

Sono molto sensibile all'alimentazione di Ciro, so che è in una età importante in cui ciò che si mangia può tracciare un solco decisivo per il proprio futuro.
Quante volte si legge di individui che avendo mangiato da bambini tanti cibi grassi, o fritti, o troppi dolci sono poi evoluti in adulti con problemi di circolazione, di diabete, di prostata.
No no, io ci tengo alla salute del mio pargolo. Infatti quando compro patatine fritte, o la Nutella, torte al cioccolato, non gliene faccio mangiare mica. Eh, facile accontentarli sempre e poi dover convivere col rimorso per averli fatti crescere poco sani. Io hamburger e patatine fritte, lui lattuga senza condimento... certe volte mi commuovo a pensare quanto altruista so essere come padre.
Certo voglio essere un esempio positivo per lui, voglio che sappia che nella vita conta sapersi sacrificare per il bene degli altri, così l'altro giorno ho comprato un pacco di brioche appena sfornate in panificio, calde e soffici soffici, un barattolo di Nutella da 450 grammi e gli ho detto: "Ciro a papà, vieni che ho comprato la merenda".
E' arrivato contento, si è seduto di fronte a me con un sorriso bellissimo, e mentre mangiava i suoi due salubri crackers senza sale ho lasciato che mi guardasse sacrificarmi mentre ingurgitavo tutte e otto le brioche, traboccanti di Nutella.
Lo so, non ditemelo... dove trovo la forza di essere così altruista? Mah, difficile a dirsi.

Una cosa che nella dieta di Ciro non deve mai mancare è la frutta. Ho letto che la frutta contiene vitamine importanti per l'organismo, zuccheri facili da digerire e antiossidanti, per mantenere l'aspetto e il cervello giovani e sani.
Anzi leggevo l'altro giorno che la frutta va mangiata, ben pulita, con tutta la buccia, che pare contenga anche proteine importanti.

Ciro, vieni qua, che papà ti ha comprato i fichi d'india.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Geniale.
Ho le lacrime agli occhi.